Traduttore

Claudia Di Palermo

Lingue: Olandese
Titoli Iperborea: 11

Nata a Roma nel 1967, si è laureata in Lingua e Letteratura Olandese e Fiamminga all’Università La Sapienza. Negli ultimi quindici anni ha tradotto alcuni tra i più importanti autori classici e contemporanei di lingua nederlandese, come Jan Jacob Slauerhoff, Cees Nooteboom, Tommy Wieringa, Jan Brokken, W.F. Hermans, Jan Wolkers, F. Bordewijk, Arnon Grunberg, Abdelkader Benali. Nel 2011 ha vinto il premio alla carriera della Dutch Foundation for Literature per la sua opera di traduzione e mediazione culturale tra Olanda e Italia.

Titoli tradotti in catalogo

Anime baltiche
Jan Brokken
Anime baltiche
«Perché viaggiare, insieme a leggere e ascoltare, è sempre la via più utile e più breve per arrivare a se stessi.» (Jan Brokken, Anime balitiche p.24)
Ottobre 2014
Bagliori a San Pietroburgo
Jan Brokken
Bagliori a San Pietroburgo
«A ogni passo in questa città mi viene in mente un libro o mi risuona in testa una musica. È una scoperta continua.» È il 1975 quando Jan Brokken rimane folgorato da …
Agosto 2017
Il cliente Busken
Jeroen Brouwers
Il cliente Busken
Vincitore del Premio Libris, Il cliente Busken è il grande romanzo testamento di uno dei più importanti autori olandesi contemporanei, una denuncia feroce e a tratti spassosa contro la brutal…
Gennaio 2024
Il giardino dei cosacchi
Jan Brokken
Il giardino dei cosacchi
«Nella vita mirava solo a tre cose: scrivere, pubblicare, e sposare l'amore della sua vita. In quest'ordine.» (Jan Brokken, Il giardino dei cosacchi, p. 239)
Novembre 2016
LA CAMERA OSCURA DI DAMOCLE
Willem Frederik Hermans
LA CAMERA OSCURA DI DAMOCLE
Considerato un capolavoro della letteratura del Novecento, La camera oscura di Damocle è un thriller nitidissimo ambientato in un mondo in cui tutto è permesso, persino l'omicidio.
Settembre 2022
Monte Carlo
Peter Terrin
Monte Carlo
«Chiedeva troppo? Un segno, tutto qui. Un unico segno inequivocabile.» (Peter Terrin, Monte Carlo p. 46)
Gennaio 2016
Nella casa del pianista
Jan Brokken
Nella casa del pianista
  La sera del 30 gennaio 1980 Youri Egorov, astro nascente del pianoforte, dà uno dei suoi primi, memorabili concerti nell’Europa occidentale, interpretando gli studi di Chopin. Pe…
Giugno 2011
Noi siamo luce
Gerda Blees
Noi siamo luce
Un intenso romanzo d’esordio vincitore del Premio dell’Unione europea: la storia, ispirata a un fatto vero, di un gruppo che decide di smettere di mangiare, tra illusioni, autoinganni e m…
Maggio 2022
Questi sono i nomi
Tommy Wieringa
Questi sono i nomi
«Questi sono i nomi dei figli di Israele…» Così comincia il libro dell’Esodo, ma i sette profughi che vagano nella steppa sconfinata dell’Asia centrale non hanno…
Luglio 2014
Tu l'hai detto
Connie Palmen
Tu l'hai detto
«Uno di noi era spacciato fin dall'inizio. Era o lei o io. Nella furia divoratrice chiamata amore, avevo trovato la mia pari» Connie Palmen, Tu l'hai detto
Aprile 2018
Una moglie giovane e bella
Tommy Wieringa
Una moglie giovane e bella
«Se niente mai cambiasse, non ci sarebbero farfalle.» (Tommy Wieringa, Una moglie giovane e bella)
Maggio 2016